Il FV nella Sen, guardare agli strumenti più che agli obiettivi

Di | News | 0 Commenti

Il FV nella Sen, guardare agli strumenti più che agli obiettivi I nodi del degrado del parco, della dimensione degli impianti e dei tempi di realizzazione   I recenti dati sulla produzione rinnovabile sembrano tradire quel diffuso (ormai) clima di fiducia e di speranza che l’opinione pubblica, e una parte della classe politica ripongono sulle “nuove” fonti di energia. I dati del primo semestre 2017 sono questi: rispetto ai primi sei mesi del 2016 la domanda di energia elettrica è…

Leggi

Si può adattare il territorio al cambiamento climatico?

Di | News | 0 Commenti

Si può adattare il territorio al cambiamento climatico? L’evento “FestAmbienteMediterraneo”, organizzato dalla Legambiente, tenutosi a Palermo dal 14 al 17 settembre, ha permesso di affrontare in modo del tutto informale ma molto professionale alcuni aspetti legati al grande tema del cambiamento climatico (sintetizzato molto bene dal climatologo prof. Navarra). Si è discusso di acqua, di sole e di agricoltura sia per un confronto sullo stato delle cose e del processo in corso, sia delle possibili misure per adattare il territorio…

Leggi
Modulo solare energie rinnovabili

Energie Rinnovabili verso una nuova fase

Di | News | 0 Commenti

Tecnologia e target ambientali spingono il cambiamento nelle Energie Rinnovabili e in Italia arrivano segnali incoraggianti da istituzioni e operatori. Ora stop ai “compartimenti stagni”. Stiamo davvero entrando in una seconda o terza fase del processo di trasformazione dei mercati energetici italiani? La prudenza non è mai troppa, ma i segnali di questi ultimi tempi sembrerebbero indicare una progressiva presa di coscienza della politica e delle grandi imprese energetiche sulla necessità di adattarsi ai due principali driver del settore: lo…

Leggi
Giovanni Simoni - Energie rinnovabili in Italia

Giovanni Simoni: “Elettricità Futura, i piccoli saranno tutelati”

Di | News | 0 Commenti

Intervista pubblicata su Quotidianoenergia.it Il Ceo di Kenergia a QE: “Ero scettico ma ora mi sono convinto. Nel transitorio ci sarà cabina di regia per concertare posizioni, prevista una direzione per la generazione distribuita. Non servono incentivi ma regole” di C. M.   “Certo, ero scettico. Ma mi sono bastate 24 ore per cambiare idea”. Circa un mese e mezzo fa Giovanni Simoni (Ceo di Kenergia ed ex presidente di Assosolare) proprio in un intervento su QE era stato critico…

Leggi
rendimento impianto fotovoltaico

Il “rating” degli impianti fotovoltaici: calcolo del valore reale.

Di | News | 0 Commenti

Come calcolare il rendimento di un impianto fotovoltaico e il valore economico reale? Si può stilare una sorta di “rating degli impianti fotovoltaici”(RPV)? Come facilitare le transazioni di vendita e acquisto di impianti già esistenti? Sono numerosi i nuovi venditori di impianti costruiti e i possibili acquirenti. Fondi di investimento alla ricerca di strutture di grande dimensione, altri che al termine del proprio ciclo di investimento vogliono vendere il proprio impianto fotovoltaico, altri ancora che entrano in ritardo e cercano…

Leggi

Fer, Kenergia si allea con Moroni & Partners

Di | News | 1 Commento

Il 20% della società attiva nei servizi al gruppo di Simoni (che diventa presidente). Creato primo soggetto del settore in Italia   Kenergia e Moroni & Partners si alleano per dare vita a “un’unità d’intenti che, nel mercato dei servizi a sostegno degli investimenti e della buona gestione degli impianti che utilizzano le fonti di energia rinnovabili, risulta la prima in Italia per ampiezza del portafoglio dei servizi offerti al mercato, per esperienza dei protagonisti e per la competenza dei…

Leggi

Energie rinnovabili: fotovoltaico ed eolico come motori della transizione.

Di | News | 0 Commenti

La confluenza delle rinnovabili in Confindustria sarà un bene per questo percorso? Da più parti si riconosce che lo sviluppo rapido delle rinnovabili, conseguente alla drastica (e non terminata) discesa dei costi, stia rivoluzionando il mondo dell’energia. Questa sembra essere la prima causa della “crisi mondiale del nucleare” e del processo di sostituzione del carbone per la produzione di energia elettrica. Chi investe nel settore dell’energia sa che il vero motore dello sviluppo delle infrastrutture energetiche è rappresentato dalle rinnovabili:…

Leggi

Kenergia avvia la “Energy Technologies Venture-ETV” negli USA

Di | News | 0 Commenti

Roma, 21/07/2016   Kenergia, in collaborazione con la propria partecipata Raptech Srl, apre in California (a Mountain View, nel cuore della Silicon Valley nella baia di San Francisco) una nuova attività: la “Energy Technologies Venture-ETV”. La ETV vuole essere una finestra di osservazione e una ricerca di opportunità. Osservazione delle innovazioni nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, di Opportunità per favorire joint venture tra imprese americane ed imprese italiane e per investimenti congiunti in attività di ricerca e sviluppo. La…

Leggi

Avviato definitivamente il programma fotovoltaico Marocchino

Di | News | 0 Commenti

(Solar Breeder in pole position) Il MASEN (Moroccan Agency for Solar Energy) ha avviato la procedura pubblica per il lancio del progetto fotovoltaico denominato NOOR che porterà all’installazione di 2000 MW di “solare” utilizzando la tecnologia che si dimostrerà “più” adatta a soddisfare le esigenze del Paese. Non è ancora nota la ripartizione che, nell’ambito dei 2000 MW, sarà fatta tra la tecnologia Concentrated Solar Power (CPS) e quella fotovoltaica (PV). Nel quadro del “progetto NOOR” è già in costruzione…

Leggi

La nostra energia “verde” parte dal Marocco per conquistare l’Africa

Di | News | 0 Commenti

di Federico Rendina, Il Sole 24 Ore 4 Marzo 2015 L’Africa chiede energia verde. Sulla quale spicca, buon per noi, il tricolore. Dall’Egitto alla Tunisia per arrivare, più a ovest, al paese che ci sta già riservando grandi soddisfazioni: il Marocco. Il più ricco di ambizioni occidentali, il più solido nelle istituzioni che posso rendere credibile questo processo, ma il più povero di risorse energetiche proprie. Se non fosse per il sole, che lì non manca di certo. L’Italia? Presente. Leggi…

Leggi
Giovanni Simoni - Energie rinnovabili in Italia

World Future Energy Summit

Di | News | 0 Commenti

World Future Energy Summit (WFES) Giovanni Simoni, CEO Kenergia Srl, discussed the link between renewable energies and economic growth through the Solar Breeder Initiative aimed at developing and managing an industrial district in Morocco. The initiative, he noted, will enhance co-investment and involve local and international energy and water markets and improve value chains of local companies. Irena Bulletin, Volume 187

Leggi

Solar Breeder International

Di | News | 0 Commenti

As photovoltaic energy grows worldwide, many countries still rely on fossil fuels’ imports to accommodate their energy demand. Even though there is no lack of fossil fuel reserves, their economic viability and their growing environmental impact reduce the possibility to exploit those resources. It is mandatory for the World to reduce the exploiting oil and carbon and it has become a bilateral interest to promote de-centralized energy production: international organizations, Institutional and private investors are readier and readier to bring…

Leggi

Accordo Solar Breeder

Di | News | 0 Commenti

Nel quadro di “Photovoltaica” (prima conferenza e fiera internazionale sul fotovoltaico in corso dal 4 al 6 Novembre a Casablanca-Marocco) l’ing. Giovanni Simoni per conto di Kenergia Srl e il dr. Ahmed Baroudi, per conto della Societè  d’Investissment Energetique(S.I.E.), hanno firmato un importante accordo industriale alla presenza di tutti i maggiori responsabili del settore energetico del Paese atlantico/mediterraneo. Hanno presenziato alla firma, ripresa da giornali e televisione, il Ministro dell’Energia Dr. Abdelkader Amara, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Mr….

Leggi

NEO

Di | Progetti | 0 Commenti

The New Electric Operator NEO NEO will control what is commonly known as a Virtual Power Plant (VPP), a link-up of distributed power stations (like wind farms, combined heat and power (CHP) units, photovoltaic systems, small hydropower plants and biogas units). Adding the necessary storage capacity, NEO will be able to manage them as a unified and flexible source able to: [alertbox3]• Participate to the ancillary services market; • Alert about the differences between estimated production and actual one, thus…

Leggi

Solar Breeder

Di | Progetti | 0 Commenti

The Italian PV value chain in Morocco The mission of Solar Breeder is to give the Italian SMEs in the PV sector the opportunity to export their know-how and skills, facilitating their investments, operations and sales abroad and responding to the local interest of public and private authorities. In order to accomplish its mission SB will develop and manage an industrial district in Morocco, providing each operative company with the necessary financing for the start-up phase, offering rents and energy…

Leggi

Solar Dealing

Di | Progetti | 0 Commenti

Solar Dealing is the first renewable plants trading portal What do we do SD selects the best renewable plants and makes them available to a large network of qualified international investors. Thanks to an extensive network of Business Partners in Italy and abroad, Solar Dealing can offer: [alertbox3] • New plants on sale every week • A fundamental showcase for every vendor • Direct and immediate contact with the counterparts [/alertbox3] Our mission SD believes that the first step to…

Leggi

Intervento di Giovanni Simoni

Di | News | 0 Commenti

Intervento di Giovanni Simoni pubblicato sul Quotidiano Energia del 14 ottobre 2013. Il costo dei Seu? Mettiamolo nei bond Solo 1 € annuo a famiglia. Impensabili azioni retroattive. Successo emissioni obbligazionarie sarà verifica accettazione Fer L’equazione è di quelle che in matematica si chiamano “iperstatiche”: quelle cioè nelle quali le incognite sono in numero maggiore delle equazioni necessarie alla soluzione del sistema. Dal un lato la situazione generale dell’economia del Paese con uno stock del debito molto alto (ha superato…

Leggi

Convegno “Rinnovabili oltre gli incentivi”

Di | News | 0 Commenti

Giovanni Simoni ha partecipato al convegno “Rinnovabili oltre gli incentivi, nuovi scenari di investimento e mercati secondari.” presso la sala Auditorium, GSE. In questa occasione è stata presentata la nuova iniziativa “SOLAR DEALING”, la prima piattaforma italiana per il trading di impianti rinnovabili, che ha riscosso molto interesse.

Leggi

Intervista a Giovanni Simoni

Di | News | 0 Commenti

Leggi la biografia di Giovanni Simoni Simoni risponde alle accuse mosse da Chicco Testa al Fotovoltaico. Perché vogliono uccidere il fotovoltaico? Le scorse settimane abbiamo assistito alla circolazione del pamphlet “Chi ha ucciso le rinnovabili”, in cui il Presidente di Assoelettrica, Chicco Testa, sferra l’ennesimo violento attacco “ideologico” al fotovoltaico, ascrivendo a questa fonte la colpa della battuta d’arresto delle fonti rinnovabili in Italia, proprio a causa dei generosi incentivi erogati al solare negli ultimi anni. La diffusione del contenuto…

Leggi

Sen: irrisolto il nodo termoelettrico

Di | News | 0 Commenti

La prossima fine degli incentivi diretti al fotovoltaico, il cui costo in bolletta secondo le decisioni del Governo (V° Conto Energia) si dovrà stabilizzare attorno ai 6,7 miliardi di euro l’anno per i prossimi 13 anni, sta generando com’eraovvio, un’ondata recessiva su tutto il settore fotovoltaico italiano. Sen irrisolto il nodo termoelettrico

Leggi

Il peak shaving vale un miliardo di euro

Di | News | 0 Commenti

Intervento di Giovanni Simoni pubblicato sul portale web QualEnergia.it del 04 giugno 2012: Il peak shaving vale un miliardo di euro   Simoni, Assosolare: “il peak shaving vale un miliardo di euro” Puntare a liberalizzare il mercato perché non è più tempo di continuare a parlare di tariffe incentivanti. Vanno cambiate le regole del gioco, altrimenti la grid parity sarà di difficile raggiungimento. Così il neo presidente di Assosolare, Giovanni Simoni, spiega a Qualenergia.it le sue idee sul futuro del fotovoltaico…

Leggi

Parola d’ordine, liberalizzare

Di | News | 0 Commenti

Intervento di Giovanni Simoni pubblicato sul Quotidiano Energia del 23 aprile 2012.   Assosolare: “FV? Parola d’ordine, liberalizzare” Simoni: “Tagliare costi in bolletta. New entry: Ifi in pole, Anie non prevarichi” di Carlo Maciocco Incentivi sì. Ma il vero obiettivo è libera- lizzare completamente il mercato italiano del fotovoltaico tagliando contemporanea- mente i costi in bolletta. Si avverte un vento di novità nella strate- gia che il neo presidente di Assosolare, Gio- vanni Simoni (QE 11/5), ha in mente per…

Leggi

La misura della parità

Di | News | 0 Commenti

La grid parity, il punto di pareggio fra energia solare e fossile, e’ un traguardo. Ma e’ assai difficile da calcolare. Intervista a Giovanni Simoni pubblicata su Sole 24 Ore – Nova del 22 Ottobre 2009. [download_link link=”?wpfb_dl=29″ variation=”red” target=”blank” target=”blank”]DOWNLOAD[/download_link]

Leggi

Grid Parity Solar Economics Forum

Di | News | 0 Commenti

L’ing. Simoni come Presidente dell’Associazione GPP (vai al sito dell’associazione) ha presentato i primi risultati sul calcolo del costo del kWh fotovoltaico al Grid Parity Solar Economics Forum che si è tenuto a Londra il 16-18 giugno 2009. Al Forum erano presenti rappresentanti di imprese private e istituzioni pubbliche di 15 paesi. In tale occasione è stata discussa l’idea di estendere l’Associazione Grid Parity Project da un livello nazionale ad un livello internazionale. Scarica la presentazione dell’ing. Simoni.   Vai…

Leggi

News Protocollo ICS-Kenergia

Di | News | 0 Commenti

Con la firma del secondo protocollo tra Kenergia e l’Istituto per il Credito Sportivo si completa il quadro degli accordi tra la “Banca dello Sport” e Kenergia. I due accordi intendono fornire, attraverso le competenze tecniche di Kenergia, lo sviluppo delle applicazioni fotovoltaiche nel mondo sportivo. I servizi forniti da Kenergia all’ICS comprendono: servizi di valutazione della capacità tecnica e qualità progettuale di progettisti ed installatori di impianti fotovoltaici servizi di validazione tecnica per la realizzazione di impianti fotovoltaici, garantiti…

Leggi

Comunicato Stampa: Nasce il GPP

Di | News | 0 Commenti

NASCE IL GRID PARITY PROJECT Con l’adesione di SunPower, Fortis Bank, Silfab, Norton Rose, api nòva energia e Multiutility il progetto di Kenergia denominato Grid Parity Project (GPP) ha preso ufficialmente il via. Il GPP ha lo scopo di fornire a tutti i partecipanti gli strumenti idonei a verificare nel tempo e con periodicità il livello di competitività dell’energia elettrica fotovoltaica rispetto all’energia elettrica prodotta, in Italia, con le attuali fonti primarie. L’obiettivo principale è quello di aggiornare continuamente sia…

Leggi

Solar Revolution Summit

Di | News | 0 Commenti

Kenergia parteciperà all’edizione 2008 del Solar Revolution Summit dell’Economist che si terrà a Roma il 31 marzo e 1 aprile presso l’Ambasciatori Palace Hotel.  L’ing. Giovanni Simoni interverrà sul tema: “ L’Energia Solare può diventare nei prossimi due decenni la fonte energetica migliore e meno costosa?”

Leggi