fbpx

Giornata mondiale dell’acqua 2021

Di 22 Marzo, 2021News
giornata mondiale dell'acqua

La Giornata mondiale dell’acqua, che si tiene il 22 marzo di ogni anno dal 1993, si concentra sull’importanza dell’acqua dolce. La Giornata mondiale dell’acqua celebra l’acqua e sensibilizza i 2,2 miliardi di persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Si tratta di agire per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

L’acqua è minacciata da una popolazione in crescita, dalla domanda crescente dell’agricoltura e dell’industria e dagli effetti del cambiamento climatico. Poiché le società “bilanciano” le esigenze di risorse idriche, gli interessi di molte persone non vengono presi in considerazione. Il tema della Giornata mondiale dell’acqua di quest’anno riguarda ciò che l’acqua significa per le persone, il suo vero valore e come possiamo proteggere meglio questa risorsa vitale. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

Scarica qui il report Unesco “IL VALORE DELL’ACQUA”:

Parigi, 22 marzo – Il rapporto delle Nazioni Unite sullo sviluppo dell’acqua nel mondo (WWDR) 2021, pubblicato dall’UNESCO per conto di UN-Water, mostra che l’incapacità di riconoscere il valore dell’acqua è la causa principale dello spreco e dell’uso improprio che spesso ne facciamo.

Nonostante la difficoltà di attribuire un valore oggettivo e indiscutibile a una risorsa fondamentale per la vita, sembra necessario riconsiderare le varie dimensioni dell’acqua per comprendere i vari aspetti del suo “valore”.

Ciò è particolarmente vero in tempi di crescente scarsità e sullo sfondo della crescita della popolazione e del cambiamento climatico. “L’acqua è la nostra risorsa più preziosa, un ‘oro blu’ a cui oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso diretto. Non è solo essenziale per la sopravvivenza, ma svolge anche un ruolo sanitario, sociale e culturale nel cuore delle società umane “, afferma il direttore generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay.

Il WWDR di quest’anno affronta la questione del valore dell’acqua. Dimostra che lo spreco e un uso imprudente derivano dal fatto che troppo spesso pensiamo all’acqua esclusivamente in termini di prezzo di costo, senza renderci conto del suo enorme valore, che è impossibile prezzare. “Gli effetti devastanti della pandemia COVID-19 ci ricordano l’importanza di avere accesso all’acqua, alle strutture igienico-sanitarie e sottolineano che troppe persone sono ancora senza di loro. Molti dei nostri problemi sorgono perché non diamo abbastanza valore all’acqua; troppo spesso l’acqua non è affatto apprezzata ”, afferma Gilbert F. Houngbo, presidente di UN-Water e presidente del Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD).

Il valore dell’acqua è certamente incalcolabile e illimitato, poiché la vita non può esistere senza di essa e non ha sostituti. Ciò è forse meglio illustrato dall’entusiasmo diffuso per l’idea che si possano trovare tracce d’acqua su Marte, o dal fatto che pensiamo all’acqua e alla vita come intercambiabili quando studiamo altri pianeti. Il rapporto sottolinea la grande necessità di ampliare la nozione di “valore” dello stress idrico per non confondere i concetti di “prezzo”, “costo” e “valore”. Sebbene prezzo e costo siano potenzialmente quantificabili, il concetto di “valore” è molto più ampio e include dimensioni sociali e culturali. In effetti, l’acqua non è come le altre materie prime che possono essere trattate come merci e scambiate apertamente attraverso i mercati azionari. La sfida è determinare un valore per una risorsa la cui importanza varia nei diversi ambiti di attività economica, in tempi diversi, senza dimenticare di tener conto della sua dimensione sociale, ambientale e culturale.

Articolo estratto da UN World Water Development Report 2021

L'Autore: Staff Gruppo Kenergia

Grazie per aver visitato il nostro sito. Questo è l'account ufficiale dell'Ufficio Comunicazione di Kenergia S.r.l.. Per ogni ulteriore informazione o contatto, potete scrivere all'indirizzo info@kenergia.com, o telefonare ai recapiti indicati in fondo a questa pagina. Lo Staff di Kenergia ringrazia per l'attenzione.

Scrivi un commento