Chi è Giovanni Simoni Energie rinnovabili in Italia dal 1973 Rinnovabili e Cabina di Regia di EF

Giovanni Simoni – Energie rinnovabili in Italia

Cari soci,

come sapete il prossimo 8 Giugno si dovranno eleggere i componenti del Consiglio Generale di Elettricità Futura. Il Consiglio durerà in carica per i prossimi quattro anni e si troverà a lavorare per tutti i soci, grandi e piccoli, in una situazione economica, normativa, e, non ultimo, politica, nuova e, in parte, inedita.

La società di cui sono Presidente (Kenergia Srl) è un socio di Elettricità Futura (provenienza Assosolare e assoRinnovabili), ed io, pur non facendo parte di alcun sistema associativo ho accettato il compito di coordinare un organismo nuovo e transitorio denominato (dopo attenta analisi e con l’ausilio di un importante consulente internazionale) “Cabina di Regia”, il cui scopo è quello di individuare e facilitare l’unione degli interessi degli operatori di minor dimensione con quelli di più grande dimensione provenienti, per la gran parte, dalla ex Assoelettrica. (Per chi ha due minuti può visionare gli allegati).
Una sfida avvincente dopo il lungo periodo di incomprensione, e anche di netta contrapposizione, tra i prevalenti interessi dei “fossili” e chi, cogliendo l’opportunità del supporto pubblico, investiva sulle fonti di energia rinnovabile costruendo nuovi impianti, sviluppando le tecnologie ed i servizi del nuovo possibile sistema di produzione decentrato, creando, non ultimo, nuove occasioni di lavoro.

Un’associazione, Elettricità Futura, l’unica a livello europeo, che ha riunito due settori industriali che hanno avviato un percorso di convergenza degli interessi e che per necessità economiche devono poter lavorare insieme.
Per chi mi conosce, o è al corrente di quanto ho scritto e pubblicamente rappresentato negli anni (http://www.kenergia.it/blog/), conosce il mio pensiero e anche con quale passione ho portato avanti le mie opinioni. Non è stato facile sostenere l’idea che fosse giusto attraversare una lunga fase temporale promuovendo tecnologie che, per molti, non avrebbero mai raggiunto un equilibrio economico competitivo con quelle tradizionali.

Mi sono candidato perché il lavoro di questi mesi a capo della Cabina di Regia possa avere una voce diretta nell’organo decisionale di EF, perché le iniziative prese, trovino un momento di discussione più ampio e possano coinvolgere in breve tempo i vertici della nostra associazione.
Mi auguro che tra le vostre preferenze possiate trovare uno spazio anche per me. Potrete essere certi del mio impegno non solo a rappresentare costantemente gli interessi di società di minor dimensione (come la mia), ma a svolgere una funzione innovativa all’interno di EF ed a promuovere la possibilità di individuare nuove opportunità di business.

NB. Se partecipi all’Assemblea dell’8 Giugno avrò il piacere di conoscerti. Se non partecipi potrai ricorrere alla possibilità di delega del tuo voto. Nel caso non avessi una persona a cui conferire il potere di delega, insieme allo Staff di Elettricità Futura, possiamo certamente darti una mano.
Referente: m.santoro@kenergia.com

 

Giovanni Simoni
Presidente e CEO di Kenergia srl