“Dal 2006 al 2016 abbiamo creato nuovi modelli di business e progettato nuove tecnologie, contribuendo allo sviluppo del mercato delle energie rinnovabili in Italia e all’estero”

Kenergia è stata fondata il 16 Novembre del 2006 dall’Ing. Giovanni Simoni e un gruppo di giovani ingegneri

Da allora la società si è ampliata svolgendo sempre attività nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili

Nel corso del tempo Kenergia ha modificato la propria offerta seguendo gli sviluppi del mercato

Ha mantenuto uno standard qualitativo elevato e la completa indipendenza dai produttori di componenti ed EPC

Il fondatore Giovanni Simoni

Simoni è laureato in ingegneria meccanica (nel 1965) ed in ingegneria aerospaziale con lode (nel 1968) ed ha iniziato la propria carriera all’Università “la Sapienza” di Roma- Facoltà di Ingegneria Aerospaziale. In quegli anni ha promosso numerosi tesi di laurea nel settore dell’energia eolica.

Simoni si occupa professionalmente di energia solare fin dal 1973, anno nel quale ha fondato la prima società di ingegneria nel settore: la “Solar Energy Development” ( S.E.D.) con sede a Londra. La SED per alcuni anni è stata la prima società europea del settore solare e si è occupata unicamente di “solare termico”. …

BIOGRAFIA

Giovanni Simoni - Energie rinnovabili in Italia
Gruppo Kenergia

Kenergia è una holding operativa che si occupa direttamente dei servizi di consulenza tecnica, di diagnostica avanzata per gli impianti e dello sviluppo di progetti di ricerca su nuovi modelli di business nell’ambito delle rinnovabili.

Struttura societaria KENERGIA S.r.l.

Questo continuo impegno nel cercare di anticipare le richieste di un mercato in continuo fermento e di rispondere con professionalità ai bisogni dei proprietari di impianti, degli investitori e dei singoli cittadini, ha portato alla nascita di società specifiche per la risoluzione di diverse problematiche.

IL GRUPPO

Il binomio Kenergia e Raptech

logo raptech

Raptech è una società nata nel 2005 come spin-off di un gruppo di ricerca della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata.

Il personale costituito da giovani ingegneri e dottori di ricerca è diretto dall’Ing. Marco Berliocchi e l’Ing. Alessandro Bolognesi.

Da sempre focalizzati sulla comunicazione wireless tramite protocollo zigbee di sensori, hanno sviluppato insieme a Kenergia un sistema di monitoraggio dedicato per impianti rinnovabili, in particolare fotovoltaici.

Il prodotto è stato ideato e diffuso sul mercato da Kenergia, grazie alle attività di manutenzione e di due diligence svolte nel settore.

La sinergia fra la conoscenza delle esigenze del settore e dei parametri da monitorare di Kenergia e la conoscenza tecnica sullo SCADA e la capacità di sviluppo software di Raptech ha permesso di creare un prodotto affidabile e funzionale che è stato installato su circa 400 MW di impianti, fra eolici e fotovoltaici.

Dopo la cessione di Kenergia Sviluppo al gruppo Baywa re., Kenergia e Raptech hanno rafforzato la loro collaborazione lavorando assiduamente su nuovi progetti di sviluppo nel settore.