“Innovazione tecnologica e nuovi modelli di business per un futuro energetico permeato dalle energie rinnovabili”

SOLAR BREEDER

È il progetto industriale per lo sviluppo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica in Marocco.

L’iniziativa è volta alla costruzione di un distretto produttivo alimentato interamente da energia pulita, che promuova l’innovazione tecnologica e il valore aggiunto locale (Comunicato GSE).

La società è nata per apportare un nuovo modello d’impresa in questo settore e produrre un significativo impatto per l’ambiente e la società del Marocco. Non solo generazione decentralizzata di energia, ma anche produzione locale per la distribuzione dei prodotti e dei servizi per le energie rinnovabili.

VISITA IL SITO

KAMAL

Un software avanzato per la gestione delle risorse e il monitoraggio dei parametri caratteristici nel campo dell’agricoltura.

KAMAL raccoglie e analizza i dati provenienti dai sensori installati in campo, fornendo informazioni sullo stato del sistema e indicazioni sulle azioni da compiere.

Il software permette il monitoraggio del generatore fotovoltaico, del sistema di pompaggio, dell’irrigazione e dei principali parametri ambientali fornendo indicazioni sui flussi di energia entranti e uscenti, i consumi di acqua, monitorando le performance dei singoli subsistemi e del sistema nel suo complesso.

FUSCO

Kenergia sta definendo un nuovo modello di business per gli operatori del settore rinnovabile.

L’idea è quella di dimostrare i benefici di una nuova FUll Service COmpany, FUSCO, che prenda in carico e svolga internamente le mansioni dell’O&M e dell’Asset Management, garantendo alla proprietà un reddito fisso e sollevandola delle incombenze tipiche della gestione ordinaria e straordinaria degli impianti.

FUSCO rappresenta la soluzione per quei proprietari di impianti di generazione che non hanno competenze né l’interesse di seguire le attività di manutenzione e gestione dei propri asset ma che non vogliono rinunciare ad un ritorno sicuro e privo di rischi.

GREEN WATER FOR THE MEDITERRANEAN

Progetto di innovazione e sviluppo delle pratiche agricole attraverso i sistemi di pompaggio solare, l’irrigazione a goccia e la conservazione dei prodotti per i paesi in via di sviluppo.

Green Water for the Mediterranean si propone come un progetto completo nell’ambito dello sviluppo di sistemi tecnologici avanzati per l’agricoltura, a partire dalla generazione di energia per l’alimentazione della pompa, passando per l’introduzione di sistemi di irrigazione efficaci e che consentano un elevato risparmio d’acqua, arrivando fino alla conservazione dei prodotti finali attraverso sistemi di solar cooling e camere ad atmosfera controllata.