Servizi di accompagnamento per l’ottenimento delle certificazioni GO

La Responsabilità Green 

In un quadro ambientale come quello attuale, la “responsabilità green” – accordata attraverso i titoli GO – è un valore ambizioso, un valore già molto diffuso nei paesi europei con cui l’Italia può interfacciarsi e partecipare al mercato senza ostacoli rispondendo alla domanda esistente.

I MWh certificati in “qualità GO” dal GSE si stanno rapidamente espandendo in un mercato elettrico sempre più distinto da produzioni fossili.

In una prospettiva di produzione da fonti rinnovabili senza incentivi si va a confermare la necessità di mercati sempre più affidabili che una tale certificazione è la sola in grado di dare.

Cosa sono le GO

Le Garanzie di Origine – GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE, certificano l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate. Nello specifico, per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati I GO (fuori dal servizio di “ritiro dedicato”, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.

A chi sono rivolte

KENERGIA fornisce un servizio di supporto al produttore, che emette le GO sul mercato. Le GO sono gli unici certificati riconosciuti e validi anche nell’intera area EU. Certificano all’utilizzatore finale che ciascun MWh di energia elettrica sia stato prodotto attraverso fonti rinnovabili. Inoltre, gli operatori energetici possono utilizzare esclusivamente i titoli GO come prova dell’origine che indica la tipologia tecnica di un impianto elettrico, la data del suo avviamento e la provenienza geografica dell’energia.

Il Servizio

Un servizio in grado di accompagnare il cliente in tutte le fasi procedurali necessarie per l’ottenimento dei titoli GO e la loro vendita sul mercato. Nasce come servizio guida e supporto al cliente, come interfaccia con il GSE (nominato registro nazionale italiano) per la finalizzazione della procedura e l’erogazione delle Garanzie di Origine, per gestire dal punto di vista amministrativo e commerciale le GO erogate con successo, nasce come supporto nella selezione dei Trader.
In una prospettiva di produzione da fonti rinnovabili senza incentivi si va a confermare la necessità di mercati sempre più affidabili che una tale certificazione è la sola in grado di dare.

RESPONSABILE DEL SERVIZIO GO
Wolfgang Fuchs | Email: w.fuchs@kenergia.com | Tel: +39 06 83764509 | Cell: +39 327 4404104

REFERENTE
Michela Santoro | Email: m.santoro@kenergia.com | Tel: +39 06 83764509 | Cell: +39 391 3410947

Dimensionamento di sistemi ibridi

Il grande sviluppo delle batterie per applicazioni stazionarie ed in particolare domestiche, sta permettendo di trasformare l’utente finale da puro consumatore ad auto-produttore indipendente, capace di sfruttare l’energia prodotta, controllare i propri consumi e nel prossimo futuro supportare anche la rete.

Kenergia svolge servizi di dimensionamento, fornitura e installazione di impianti ibridi costituiti dall’impianto fotovoltaico di generazione dell’energia elettrica e dal sistema di accumulo di tipo elettrochimico.

Le soluzioni devono essere progettate in base alle esigenze degli utenti finali, a seconda degli scopi si possono distinguere gli impianti in quattro diverse tipologie.

Off-grid

Sistemi off-grid per utenze isolate non raggiungibili dalla rete elettrica

On-grid

Sistemi on-grid per la massimizzazione degli autoconsumi

On-grid

Sistemi on-grid per l’autonomia dalla rete che comunque è presente per ragioni di sicurezza

On-grid

Sistemi on-grid in cui l’energia immagazzinata viene sfruttata per usi specifici (alimentazione carichi, pompe, condizionatori, ecc.)

Analisi e supporto per i consumatori di energia elettrica sulle bollette

Logo Grid Parity 2 S.R.L.

Kenergia, in collaborazione con la propria partecipata Grid Parity 2 Srl, prende in carico i problemi di verifica di congruità e corretto computo dei consumi e dei relativi conteggi tariffari.

Può inoltre affrontare e portare a termine contenziosi con i fornitori di energia.

In un momento storico in cui gli utenti devono continuamente lottare per vedere riconosciuti i propri diritti nel campo delle bollette e devono confrontarsi con una molteplicità di soggetti che propongono i loro prodotti commerciali con tariffe poco chiare che si modificano in continuazione, GP2 propone servizi di consulenza a difesa del singolo utente.

Molto interessante per i consumatori è il servizio Energy Saving Assistence, ESA, in cui non ci sono costi da sostenere per l’utente ma anzi i risparmi conseguiti tramite l’amministrazione delle bollette da parte di GP2, vengono equamente divisi fra le parti. Il consumatore ha la possibilità di risparmiare senza affrontare nessuna spesa.

Efficienza energetica

Interventi di efficienza energetica

È possibile tramite opportuni strumenti diminuire fino al 80-90%, i consumi attraverso mirate azioni di efficientamento energetico.

Kenergia, tramite la partecipata GP2, si occupa della progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche per diminuire il fabbisogno energetico degli edifici.

Le attività riguardano sia la parte di incremento delle performance dell’involucro edilizio sia l’ottimizzazione dei generatori elettrici e termici presenti, l’implementazione di soluzioni tecniche più efficienti e sostenibili.

“Energy Technologies Venture ETV”

Una opportunità di joint venture tra imprese americane ed imprese italiane

Per investimenti congiunti in attività di ricerca e sviluppo

Kenergia, in collaborazione con la propria partecipata Raptech Srl, apre in California (a Mountain View, nel cuore della Silicon Valley nella baia di San Francisco) la “Energy Technologies Venture-ETV”, un centro studi sugli accumuli in California e di elaborazione di nuovi modelli di business per sistemi ibridi.

ETV vuole essere una finestra di osservazione e una ricerca di opportunità.

Osservazione delle innovazioni nel settore delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, di Opportunità per favorire joint venture tra imprese americane ed imprese italiane e per investimenti congiunti in attività di ricerca e sviluppo.

La ETV risponde ad una necessità imprenditoriale per imprese italiane e per il gruppo Kenergia di mantenere una presenza attiva nella rapidissima evoluzione internazionale delle rinnovabili e della conseguente “rivoluzione industriale”: un processo dal quale si rischia di rimanere esclusi in un isolamento e nelle polemiche nazionali.

La California non è solo un luogo eccellente per l’innovazione tecnologica, ma anche un paese speciale per i meccanismi di mercato in assenza di incentivi diretti.

È lo Stato americano dove più che in ogni altra località al mondo si stanno sperimentando nuove forme di finanziamento per la sostituzione delle fonti fossili con fonti rinnovabili.

È lo Stato che sta raggiungendo la leadership mondiale nella mobilità elettrica, dove si costruisce la TESLA, ma dove l’indotto d’imprese nel settore dell’accumulo è più numeroso al mondo.

E’ lo Stato dove vengono prodotti i moduli fotovoltaici più efficienti. Un luogo di primati mondiali e di indotto in gran parte sconosciuto alle imprese italiane.

L’offerta di ETV è rivolta ad imprese di ogni dimensione, incluse le strutture di R&D sia pubbliche, sia private. A tale scopo ETV sarà presto in grado di offrire anche tutti i necessari servizi di assistenza tecnica, legale e finanziaria, per permette un soft landing o un affidabile punto di contatto nel mercato americano.

In particolare l’offerta di servizi è rivolta alle PMI italiane che non si possono permettere neppure di partecipare a conferenze e convegni nel settore di interesse. Con ETV queste potranno essere rappresentate da personale competente ed ottenere prime relazioni sui temi di interesse ad un costo molto contenuto se paragonato a quello da sostenere per inviare proprio personale.

A capo di ETV è stato nominato l’ing. Marco Berliocchi, fondatore di Raptech Srl e socio di minoranza di Kenergia. Berliocchi si è già insediato a Mountain View ed ha già iniziato il lavoro di analisi di imprese e di programmi pubblici.