“Se funziona con le emissioni solari della Svezia, può funzionare ovunque”. Con questa dichiarazione del responsabile della tecnologia del Gruppo Scania, Eric Falkgrim, ha inizio il test su strada per il nuovo camion ibrido Scania alimentato a energia solare.
In una rivoluzionaria collaborazione tra importanti attori del settore e l’accademia, Scania, l’Università di Uppsala, Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft hanno presentato un eccezionale camion ibrido alimentato a energia solare. Questo innovativo veicolo presenta un rimorchio ricoperto di pannelli solari, che sfrutta energia pulita e dimostra il potenziale per ridurre significativamente i costi operativi e le emissioni locali. Attraverso questo progetto di ricerca biennale, i partner mirano a studiare le capacità del camion, valutarne l’impatto sulle emissioni di carbonio, esaminare le interazioni con la rete elettrica e spianare la strada per un sistema di trasporto sostenibile.
Integrando i pannelli solari nella propulsione del camion, Scania e i suoi collaboratori stanno aprendo la strada a un approccio unico alla generazione di energia nel settore dei trasporti. Stas Krupenia, Responsabile dell’Ufficio Ricerca presso Scania, sottolinea l’importanza di questa fonte di energia naturale, affermando che può ridurre in modo significativo le emissioni del settore e posizionare Scania all’avanguardia nello sviluppo dei camion di prossima generazione.
Parte di questo progetto di ricerca prevede lo sviluppo di pannelli solari efficienti e leggeri appositamente progettati per i camion. Questi pannelli solari, una combinazione delle celle solari esistenti di Midsummer e delle nuove celle solari a perovskite, promettono un’efficienza di trasformazione dell’energia superiore. Integrando questi pannelli nel design del camion, il team di ricerca mira a generare il doppio dell’energia solare rispetto ai pannelli tradizionali, aumentando ulteriormente l’autonomia del camion.
L’incredibile rimorchio del camion ibrido alimentato a energia solare è coperto quasi interamente da pannelli solari, con un’efficienza pari al sistema di una casa. In Svezia, questa energia solare garantisce al camion un’autonomia prolungata fino a 5.000 chilometri all’anno. In regioni più soleggiate come la Spagna, l’autonomia del veicolo può potenzialmente raddoppiare, evidenziando i vantaggi geografici delle soluzioni di trasporto alimentate a energia solare.
Con la sostenibilità come obiettivo primario, il team immagina un futuro in cui i veicoli commerciali alimentati a energia solare diventino la norma. La generazione di elettricità attraverso i pannelli solari riduce non solo la dipendenza dal carburante, ma abbassa in modo significativo le emissioni di carbonio. Erik Olsson, Responsabile dello Sviluppo Aziendale di Midsummer, sottolinea il loro impegno nel giocare un ruolo fondamentale nell’elettrificazione dei veicoli commerciali, con l’obiettivo di contribuire a un futuro sostenibile a basse emissioni.
Il progetto di ricerca indaga anche l’integrazione del camion con la rete elettrica e studia la possibilità di vendere l’energia in eccesso alla rete. Sebbene il concetto di ricarica bidirezionale presenti sfide a causa di una legislazione non chiara, il progetto sottolinea l’importanza di diversificare le fonti di energia rinnovabile per sostenere la transizione energetica in corso.
Ernsts Express AB, un’azienda di trasporti impegnata nelle pratiche di sostenibilità, è stata scelta per mettere alla prova il camion alimentato a energia solare su strade pubbliche. Lars Evertsson, CEO di Ernsts Express, sottolinea l’importanza dell’elettrificazione nel settore e si dice orgoglioso di partecipare a questo progetto di rilievo. Il camion, un ibrido plug-in da 560 cavalli, è dotato di 100 metri quadrati di pannelli solari sottili, leggeri e flessibili, in grado di generare circa 8.000 chilowattora (kWh) all’anno nelle operazioni in Svezia.
Il camion ibrido Scania alimentato a energia solare rappresenta la fusione tra tecnologia all’avanguardia e consapevolezza ambientale nel settore dei trasporti. Questo sforzo di collaborazione segna un passo significativo verso il raggiungimento di un sistema di trasporto sostenibile. Mentre la ricerca continua e le soluzioni solari evolvono, l’impatto positivo dei veicoli alimentati a energia solare sulle emissioni di carbonio e sui costi del carburante diventa sempre più tangibile.