Skip to main content

La Terra ha bisogno di aiuto. L’emergenza climatica, la perdita della natura e l’inquinamento mortale minacciano di distruggere la nostra casa e di eliminare molti dei milioni di specie che condividono con noi questo bellissimo pianeta.

REIMAGINE. RECREATE. RESTORE.

Ma questo degrado non è inevitabile. Abbiamo il potere e la conoscenza per invertire il danno e ripristinare la Terra – se agiamo ora.

Ecco perché le Nazioni Unite hanno dichiarato il Decennio del restauro degli ecosistemi.

A partire dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente del 2021, individui, gruppi, governi, aziende e organizzazioni di tutti i tipi possono unire le forze in un movimento globale per prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi e assicurare un futuro sostenibile per tutti.

17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030
“I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.”

Dieci anni potrebbero sembrare un tempo lungo. Ma in realtà, siamo in uno sprint.

Entro il 2030, dobbiamo quasi dimezzare le emissioni di gas serra per prevenire un cambiamento climatico devastante.

Sono necessari enormi progressi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, dall’eliminazione della povertà e dalla lotta alle malattie alla salvaguardia della biodiversità. Dobbiamo piegare la curva della perdita di biodiversità – una tendenza spaventosa che potrebbe portare all’estinzione di 1 milione di specie – e gli ecosistemi sani sono vitali per raggiungere questi obiettivi. Ripristinarli è una sfida enorme.

Ma sempre più persone si rendono conto che dobbiamo cambiare i nostri modi e muoverci urgentemente per proteggere e ricostruire la natura per il bene delle generazioni future e per amore del mondo in cui viviamo.Se sei pronto a unirti alla #GenerationRestoration, questa guida ti mostrerà come.

Scarica qui il file:

Ti aiuterà a identificare le opportunità di restauro sul terreno nella tua zona e a trovare partner e supporto. Ti mostrerà anche come alleviare la pressione sugli ecosistemi cambiando ciò che fai e ciò che compri, e incoraggiando tutti a prendere sul serio la sostenibilità.

Scopri di più sul sito ufficiale della Giornata Mondiale dell’Ambiente: https://www.worldenvironmentday.global/

Leave a Reply