Skip to main content

Meryl Streep, Kit Harington, Sienna Miller, Daveed Diggs, Edward Norton alle prese con il crollo dei ghiacciai, le città sommerse e le foreste in fiamme.


Ambientata tra il 2037 e il 2070, le otto puntate interconnesse di Extrapolations – le prime tre delle quali saranno disponibili il 17 marzo – affrontano grandi temi che includono l’estinzione delle specie, la geoingegneria e l’ecocidio aziendale.

La nuova serie di Apple TV+ che realizza previsioni su un futuro prossimo in cui i livelli di carbonio continuano a salire inesorabilmente è stata creata dal regista e scrittore Scott Z. Burns che nel 2011 scrisse il film del 2011 “Contagion”, anticipando la pandemia di Covid-19. Prima di questo, è stato produttore del documentario del 2006 di Al Gore sul cambiamento climatico, “Un Vero Inconveniente”.

Burns non è noto per la fantascienza, ma ha una straordinaria capacità di prevedere il futuro.

Ma Extrapolations (purtroppo, viene da dire) non è una storia distopica sull’apocalisse climatica; è come il presente portato al massimo. Burns ha scelto di aprire la serie nel 2037 perché è un tempo abbastanza vicino alla nostra realtà attuale, non si può far finta di niente e semplicemente ignorarlo. Allo stesso tempo, ha voluto che Extrapolations si estendesse abbastanza nel futuro per “mostrare alle persone le conseguenze di molte delle cose che sono già in corso e dove sono destinate a portare”.

Extrapolations, sebbene con alcuni elementi tipici delle serie ambientate nel futuro come elicotteri autonomi e smartphone indossabili, punta per lo più alla verosimiglianza dello spettacolo. Per raggiungere questo realismo, Burns, l’executive producer Dorothy Fortenberry e gli altri scrittori della serie hanno pianificato le loro timeline non diversamente dai modelli di aumento della temperatura degli scienziati dell’ONU.

“Il futuro può contenere cose enormi come quando ci si aspetta che un ripiano di ghiaccio si rompa – ha detto Burns – e cose piccole come le previsioni sul momento in cui l’ultimo vitigno di pinot nero scomparirà dalla Napa Valley”.

Extrapolations può essere considerata una serie che predice il futuro del nostro pianeta e offre uno sguardo unico su ciò che ci aspetta se non agiamo adesso? Al netto delle esigenze dello show business, c’è molto da prendere sul serio.

Leave a Reply