Il 20% della società attiva nei servizi al gruppo di Simoni (che diventa presidente). Creato primo soggetto del settore in Italia
Kenergia e Moroni & Partners si alleano per dare vita a “un’unità d’intenti che, nel mercato dei servizi a sostegno degli investimenti e della buona gestione degli impianti che utilizzano le fonti di energia rinnovabili, risulta la prima in Italia per ampiezza del portafoglio dei servizi offerti al mercato, per esperienza dei protagonisti e per la competenza dei numerosissimi specialisti interni alle società”.
Ieri si è infatti concluso l’iter dell’accordo che vede Kenergia rilevare il 20% di Moroni & Partners, la cui presidenza andrà al numero uno della società attiva nelle Fer, Govanni Simoni. Mauro Moroni resta invece amministratore delegato.
“La situazione del mercato degli asset di produzione di energia – sottolinea una nota – richiede sempre maggiore attenzione alla gestione degli impianti, alla riduzione dei costi e al progressivo passaggio ad altri modelli di business: la nuova sinergia aiuterà il mercato in queste necessità”.
Moroni & Partners può contare su un team di oltre 50 professionisti e oltre 4 GW di esperienza nelle tecnica due diligence, nell’ingegneria, nella risoluzione e gestione delle problematiche legate agli asset energetici, nonché nell’ottimizzazione delle performance, principalmente nei settori fotovoltaico ed eolico di grande dimensione.
M&P lavora a livello globale e ha sedi UK, Australia, Marocco ed entro l’anno è prevista la prima sede nel territorio sudamericano.
“Mentre continueremo a lavorare ai massimi livelli nel nostro Paese – ha dichiarato Simoni – stiamo già aprendo il mercato dei servizi specialistici in altri Paesi sia nell’area mediterranea, sia in altri più lontani, ma in piena crescita come ad esempio l’Australia”.
“Accogliere un partner strategico come Kenergia all’interno della nostra società – ha invece affermato Moroni – e avere al mio fianco un presidente come Giovanni Simoni, memoria storica di questo settore, non può che farmi felice. Il futuro del mercato dell’energia è molto dinamico e pieno di sfide: dare risposte più ampie, innovative e complete è l’obiettivo che Moroni & Partners ha da sempre e sempre continuerà ad avere. Per tale ragione continuerò a guidare l’azienda in questa direzione”.
L’operazione è stata seguita dal punto di vista legale dagli avvocati Alessandra Mari e Vieri Paoletti.
E il governo che farà? Rimanderà (tutto) alle prossime elezioni.