Il settore dell’Agrisolare sta crescendo rapidamente e ha un incredibile potenziale. Dalla pubblicazione del primo volume delle Agrisolar Best Practice Guidelines di SolarPower Europe, il mondo ha affrontato diverse crisi: dalla COVID-19 all’invasione russa dell’Ucraina, che ha provocato una crisi energetica senza precedenti. Nel frattempo, la crisi climatica e la perdita di biodiversità stanno causando insicurezza alimentare a livello mondiale e una imminente crisi idrica. Di conseguenza, le istituzioni europee e gli Stati membri stanno accelerando la diffusione di iniziative green; settori industriali come quello solare stanno incoraggiando l’adozione degli obiettivi del Green Deal dell’UE in tutti i settori dell’economia, compresa l’agricoltura.
Scarica il documento “Agrisolar Best Practice Guidelines“
Per affrontare queste problematiche, i decisori politici svolgeranno un ruolo fondamentale nello sviluppo dei quadri normativi che promuovono l’adozione di sistemi fotovoltaici a uso del territorio duale. L’Agrisolare rappresenta una soluzione chiara che affronta e garantisce: decarbonizzazione, sicurezza energetica, uso sostenibile del territorio duale, preservazione della natura, salute del suolo e sicurezza alimentare. L’Agrisolare offre una soluzione completa con numerosi vantaggi economici, sociali ed ambientali. Unisce efficacemente due settori fondamentali della nostra società ed economia: l’agricoltura e l’energia. La terra viene utilizzata sia per la produzione agricola che per la generazione di energia fotovoltaica (PV). Poiché l’agricoltura è particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici, le tecnologie solari possono essere integrate senza soluzione di continuità in siti solari orientati alla natura, compresi tipi di progetti a uso del territorio duale come PV galleggianti a terra e Agri-PV.
Questa guida mira a identificare soluzioni di Agrisolare per l’uso del territorio duale, schemi di reddito aggiuntivi per il settore agricolo e opportunità per uno sviluppo rurale più sostenibile. Queste soluzioni vengono implementate attraverso l’utilizzo di attrezzature sostenibili, la produzione di energia locale, la protezione dei lavoratori, la valorizzazione dei rifiuti e il ripristino di terreni degradati che richiedono intervento umano.
L’obiettivo di queste Agrisolar Best Practice Guidelines è quello di trarre spunto dall’esperienza passata, offrendo una panoramica di casi aziendali esistenti, tendenze, innovazioni e migliori pratiche per l’implementazione, al fine di consigliare gli attori locali e internazionali su come implementare con successo le tecnologie dell’Agrisolare.
Il rapporto si rivolge a aziende solari e agricole, investitori, proprietari terrieri, dipartimenti governativi, autorità locali, associazioni di settore, centri di ricerca scientifica, consulenze, fornitori e, più in generale, a tutti coloro interessati all’Agrisolare. I requisiti minimi, le migliori pratiche e le raccomandazioni presentate nelle linee guida sono basate sull’esperienza dei membri del Gruppo di Lavoro sull’Uso del Territorio e le Autorizzazioni di SolarPower Europe.
Fonte: SolarPowerEurope.org