Skip to main content

L’audizione del 18 dicembre 2023, tenutasi nell’Aula della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, ha avuto come fulcro il disegno di legge di conversione del decreto 9 dicembre 2023, n. 181.

https://webtv.camera.it/evento/24150

Questo decreto legislativo comprende misure cruciali per la sicurezza energetica dell’Italia, promuovendo l’uso di fonti di energia rinnovabile e sostenendo le imprese che hanno un elevato consumo energetico. Inoltre, esso affronta la ricostruzione nelle aree colpite da eventi alluvionali eccezionali dal 1° maggio 2023.

Durante l’audizione, sono stati ascoltati i rappresentanti di diverse organizzazioni e associazioni che operano in vari settori correlati all’energia e all’ambiente. Tra questi vi erano Alleanza per il Fotovoltaico, Kyoto Club, Gruppo Cestari, WWF, QualEnergia.it, ECCO (un think tank italiano per il clima), la Federazione Europea per il Trasporto e l’Ambiente, Legambiente, il Consiglio Nazionale dei Geologi, l’Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV), Confimi Industria, Elettricità Futura, Utilitalia, Waga Energy, Amici della Terra, l’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore (AERO), l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Italia Nostra, CVA S.p.A., l’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), Federacciai – la Federazione Imprese Siderurgiche Italiane, e i rappresentanti sindacali CGIL, CISL, FLAEI-Cisl, UIL e UGL.

Molti i temi sollevati dai diversi esperti. Tra i primi, il problema della tassazione dei diritti di superficie sollevato dal rappresentante di Alleanza per il Fotovoltaico, Alessandro Ceschiat, che Kenergia aveva già prontamente sollevato e discusso in questo articolo: Il DDL 2024 colpisce l’Agrivoltaico: nuove tassazioni sui Diritti di Superficie

La Commissione ha avuto l’opportunità di acquisire una visione più dettagliata e sfaccettata sulle problematiche e sulle potenziali soluzioni relative alla sicurezza energetica, sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie rinnovabili e fotovoltaiche e supporto alle imprese in contesti di emergenza come quelli causati da eventi alluvionali.

Segnaliamo che la trasmissione di queste audizioni è stata trasmessa in diretta webtv, consentendo un ampio accesso e trasparenza nelle discussioni e nei dibattiti​ ed è visibile nel link integrato all’inizio di questo articolo.

Leave a Reply