Giovanni Simoni, CEO del Gruppo Kenergia, interverrà all’importante appuntamento ECOS 2021 con uno speech dedicato alla transizione energetica e alla produzione elettrica senza CO2.
L’intervento sarà focalizzato sul tema dell’agrivoltaico e delle difficoltà dello sviluppo territoriale, ancora troppo legato a problematiche di autorizzazioni delle autorità competenti e di una diffusa mancanza di chiarezza su una corretta combinazione di produzione elettrica ed attività agricola sul territorio.
Una opportunità legata allo sviluppo sempre crescente del fotovoltaico in Italia e nel mondo che, nell’intervento di Simoni, verrà riassunta con un interessante percorso “storico” che testimonia dal punto di vista della produzione – costi e ricavi – l’indispensabile ruolo che tale tecnologia occupa nel contesto della transizione energetica e nella lotta al cambiamento climatico.
Giovanni Simoni è stato testimone di questo percorso che lui stesso iniziò in Italia fin dai primi anni ’80 dello scorso secolo. Un epoca pionieristica, che in questi 40 anni ha visto la produzione elettrica fotovoltaica, moltiplicarsi di 3000 volte.
Clicca qui per la storia del fotovoltaico in Italia